Giornata Nazionale del Parkinson 2023
26 novembre 2023 L’Aquila

Nella splendida cornice del Palazzo dell’Emiciclo, che ospitava una mostra di opere d’arte bellissime e l’esposizione di 300 scarpe rosse in memoria delle donne vittime di maltrattamenti, abbiamo celebrato la Giornata Nazionali del Parkinson.
Grande partecipazione entusiasta dei pazienti e dei familiari che hanno condiviso la loro esperienza con medici, infermieri, fisioterapisti, psicologhe, istruttori di Nordic e bike, insegnanti di danza.

La mattina e iniziata con il convegno Sport e Salute che ha evidenziato come i grandi valori trasmessi dalle discipline sportive possono aiutare a recuperare il benessere personale e sociale anche in chi è affetto da malattie neurodegenerative.
A completamento laboratori di manualità con lana e sapone, incisioni con il laser, dance-well, passeggiata Nordic alla Villa Comunale e giro panoramico della città con la Navetta della cultura.

Sono tanti per nominarli ma Ringrazio tutti i miei colleghi, caposala e infermieri, la fisioterapista, le psicologhe, gi istruttori sportivi, gli insegnanti di danza, gli operatori dei laboratori di manualità, il personale della navetta con la guida, i primari delle UUOO Neurologia, Neuroradiologia e Neurochirurgia.
Una menzione per i nostri ospiti Riccardo Buccella e Andrea Padovani che sostengono lo sport come valore sociale, un grazie immenso a Paolo Vigliano della Ralpharma che non ci fa mancare mai il suo sostegno e un grazie particolare al vicepresidente del Consiglio Regionale, dott Roberto Santangelo per la vicinanza, il sostegno e la sensibilità mostrata verso queste tematiche.

Ma un grazie grande va ai nostri pazienti che ogni giorno con coraggio e determinazione affrontano la loro avventura. NO LIMITS, la malattia ci rallenta ma non ci ferma !!!

Patrizia Sucapane